Qualità

L’area Qualità della ING. DOMENICO CECCHETTO è formata da uno staff specializzato nello sviluppo di Sistemi di Gestione, integrati o non, in conformità con le norme in materia di Qualità, Ambiente, Alimentare, Sicurezza e della Salute nei luoghi di lavoro.

Il nostro metodo di lavoro prevede un piano di interviste al personale direttivo (o alla proprietà) ed operativo dell’azienda, che porta alla redazione di procedure personalizzate, ovvero che descrivono le modalità di lavoro aziendali e che garantiscono la conformità alle normative vigenti.

La fase successiva prevede l’affiancamento ed assistenza nella scelta dell’Ente di Certificazione, nella preparazione delle pratiche e nella presenza durante la Visita Ispettiva. L’attività di assistenza normalmente non si esaurisce con l’ottenimento della Certificazione dell’azienda, ma prosegue negli anni con la presenza anche durante le Visite di Sorveglianza, realizzata mediante opportuni programma di Assistenza personalizzati.

I Servizi offerti dall’area QUALITA’consistono nella implementazione di:

• Sistema di Gestione per la Qualità secondo le norme ISO 9001
• Sistema di Gestione Ambientale secondo le norme ISO 14001 e/o al regolamento EMAS
• Sistema di Gestione Sicurezza secondo le norme OHSAS 18001
• Sistema di Gestione Sicurezza secondo le linee guida UNI INAIL, Modello di Organizzazione e Gestione, o parti degli stessi;
• Sistema di Gestione per la Sicurezza alimentare secondo le norme ISO 22000, BRC, IFS
• Sistema di Gestione per la Sicurezza alimentare cogenti, secondo le normative HACCP

Iter per l’implementazione del Sistema Certificato

• Audit iniziale al fine della Progettazione del Sistema di Gestione per la Qualità
• Incontri in loco per interviste al personale coinvolto
• Verifica delle normative cogenti e tecniche, relative al sistema qualità da sviluppare, alla attività aziendale, ed ai processi da sviluppare
• Redazione del manuale qualità, delle procedure, delle istruzioni di lavoro e della modulistica
• Assistenza all’utilizzo della documentazione e delle procedure
• Formazione de personale aziendale
• Conduzione degli audit interni
• Assistenza nella scelta dell’Ente di Certificazione e nella preparazione delle pratiche
• Assistenza durante la certificazione

E’ possibile sviluppare anche un Sistema di Gestione Non Certificato, o parti di esso, omettendo lo sviluppo degli ultimi due punti.

 

Vantaggi dello sviluppo di un Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro – SGSL

• garantire quanto richiesto dalla normativa di sicurezza vigente, artt. 300 e 30 del D.Lgs. 81/2008
• controllare e mantenere la conformità legislativa ed il monitoraggio della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
• più efficienza nell’utilizzo delle risorse con un conseguente incremento economico
• riduzione dei rischi nei luoghi di lavoro
• garantire un approccio sistematico e preordinato alle emergenze derivate da infortuni e incidenti
• prevenire l’insorgenza delle malattie professionali
• ridurre i TURN-OVER per la sostituzione dei malati e degli infortunati sul lavoro
• efficienza nella gestione e controllo di tutti gli aspetti legati alla prevenzione e protezione dei rischi sul lavoro
• maggior controllo della sicurezza sul lavoro estesa a tutta l’organizzazione, comprese tutte le attività esterne (siti produttivi distaccati, cantieri ecc,)
• migliorare l’immagine aziendale verso il Cliente esterno e interno
• miglior rapporto con gli investitori, assicurazioni, istituti finanziari
• riduzione dei premi assicurativi pagati
• migliori rapporti interni ed esterni all’azienda

 

Assistenza del Sistema Certificato o non

La Ing. Domenico Cecchetto  provvede al mantenimento del Sistema implementato nell’azienda cliente dopo la Certificazione della stessa, attraverso tre distinte tipologie:

• “Contratto BASE“: vengono effettuate verifiche ispettive interne, conduzione del riesame della direzione, presenza durante la verifica di sorveglianza dell’Ente. Tali attività vengono, di solito, effettuate in prossimità della visita dell’Ente
• “Contratto STRUTTURATO“: vengono effettuate, oltre le attività previste nel “Contratto base”, attività di revisione delle procedure, formazione del personale, preparazione del Riesame della Direzione con l’inserimento di indicatori specifici. Tali attività vengono distribuite nel corso dell’anno, in modo che l’azienda abbia il tempo di assimilarle ed adattarsi alle modifiche richieste.
È possibile approfondimento di temi specifici del sistema qualità: gestione delle risorse umane, piano della formazione, gestione dell’ufficio tecnico, creazione di capitolati di fornitura, gestione dei cantieri;
• “Contratto con RESPONSABILE QUALITA’ in OUTSOURCING“: il personale della Ing. Domenico Cecchetto si fa carico dell’intera gestione del sistema qualità dell’azienda, anche attraverso l’assunzione del ruolo di responsabile qualità esterno;